Jason Starr

Jason Starr

jasonstarrJason Starr è nato a Brooklyn, New York, nel 1966. Sportivo, tennis e baseball, e il sogno di giocare per gli Yankees. Al college, Binghamton University, ha iniziato ad avere interesse per la letteratura. Ha lavorato come lavapiatti, telemarketer, giornalista finanziario, assistente editoriale (è stato licenziato da un lavoro editoriale a St. Martin Press perchè leggeva e scriveva alla sua scrivania), e il venditore in rete, prima di pubblicare il suo primo romanzo nel 1997.

Starr è autore di nove romanzi bestseller internazionali di genere crimine/fiction, stanziati principalmente nella zona di New York City. Alcuni di questi:
Cold Caller (Chiamate A Freddo, Meridiano Zero)
Fake I.D. (Piccoli delitti del cazzo, Meridiano Zero)
Nothing Personal (Niente di Personale, Meridiano Zero)
Hard Feelings (Cattivi pensieri a Manhattan, Meridiano Zero)
Bust (Doppio Complotto, Fanucci)
I suoi ultimi romanzi, The Pack e The Craving, di genere modern fantasy, sono stati pubblicati da Berkley / Ace.

Il lavoro di Starr è stato pubblicato in più di una dozzina di lingue ed è stato nominato per numerosi premi di romanzi polizieschi. Nel 2004 ha vinto il Premio Barry per Tough Luck, e nel 2005 ha vinto il Premio Anthony per Twisted City (titolo che sarà pubblicato in italiano con noi, Unorosso). In Germania, Cold Caller è stato adattato come radio-dramma da Deutschland Radio, ed è stato scelto come uno dei 50 migliori romanzi polizieschi degli ultimi 60 anni da parte della prestigiosa rivista Süddeutsche Zeitung. In Germania e in Austria, il The Follower and Panic Attack sono stati grandi best sellers.

Starr scrive anche fumetti e graphic novel per la Marvel Comics, DC Comics, Vertigo Comics, e Studios Boom. The Chill (2010) è stato Top Ten Bestseller ed inserito in Entertainment Weekly. Il suo lavoro nel fumetto ha visto protagonisti alcuni dei più famosi personaggi, come Doc Savage, The Avenger, The Sandman, The Punisher, e Batman. Il suo ultimo lavoro è il fumetto più venduto della serie Wolverine Max per la Marvel Comics.

Molti dei romanzi di Starr sono stati opzionati per il cinema e la TV, tra cui The Follower, che è in fase di sviluppo come una serie TV originale per Lionsgate, adattato da Bret Easton Ellis. Un cortometraggio tratto da un racconto di Starr, “The Bully” ha vinto il 2009 EnhanceTV ATOM Award per il miglior cortometraggio di fantascienza, ed è stato nella selezione ufficiale al Palm Springs International Film Festival del 2010. Starr scrive anche sceneggiature, come October Squall, prodotto da Halle Berry e Fox Searchlight, nonché un adattamento di Cold Caller, che è in fase di sviluppo come lungometraggio da Smoking Gun Productions / Gil Adler con Clayton Jacobson alla regia. Starr ha anche recentemente completato la sceneggiatura di Tough Luck, basato sul suo romanzo, che sarà diretto da Michael Rapaport.

Starr attualmente vive a Manhattan.

One Comment

  1. […] Jason Starr […]

Leave a Reply