Polly Samson

Polly Samson

Copyright Sarah Lee - Novelist and lyricist Polly Samson. NO EMBARGO

Copyright Sarah Lee – Novelist and lyricist Polly Samson.

Polly Samson nasce a Londra, nel 1962. Suo padre, Lance Samson, era originario di Amburgo ma si trasferì a Londra nel 1938, grazie al Kindertransport. Sua madre, Esther Cheo Ying, è di origini cino-inglesi. Entrata giovanissima nell’Armata Rossa di Mao, con il grado di Maggiore, tornata in Inghilterra è diventata scrittrice.
Bambina solitaria, Polly Samson inizia molto presto a scrivere e disegnare storie e poesie.
Costretta ad abbandonare gli studi durante l’ultimo anno della Newton Abbot Grammar School, per un anno lavora come operatrice in un call center per una azienda di ceramiche.
A diciotto anni si trasferisce a Londra e, grazie all’intercessione di sua nonna, trova lavoro nell’editoria. Dopo una rapida carriera, all’età di ventiquattro anni, viene assunta come responsabile della pubblicità per la casa editrice Jonathan Cape.
Nel 1988, incontra lo scrittore Heathcote Williams; dalla loro relazione nasce il figlio Charlie. In quegli anni, Polly Samson lavora come giornalista freelance, scrivendo articoli per The Observer, Guardian e Sunday Times, e recensioni letterarie per il Daily Mail. I suoi racconti sono apparsi su The Observer, You Magazine, Daily Telegraph, Sunday Express Magazine e The Guardian Weekend, oltre ad essere trasmessi dalla BBC Radio 4, BBC Radio 3 e BBC Radio Scotland.
La sua prima raccolta di racconti, Lying in Bed, viene pubblicata dalla casa editrice Virago nell’aprile 1999 e scelta come “Libro dell’anno” da Susan Hill e Cressida Connolly. Il suo primo romanzo, Out of the picture, viene pubblicato da Virago nell’aprile 2000. Nell’ottobre 2010 arriva la sua seconda raccolta di racconti, Perfect Lives.
Nel 1993, scrive, insieme a David Gilmour, i brani di sette canzoni contenute nell’album dei Pink Floyd, The Division Bell, che raggiunge immediatamente le vette delle classifiche musicali in America ed Europa.
I due si sposano nel 1994. I loro figli, Joe, Gabriel e Romany, nascono nel 1995, 1997 e 2002.
Nel 2007 torna a collaborare con Gilmour, scrivendo i testi dell’album On an Island, che raggiunge il primo posto delle classifiche di Regno Unito ed Europa. Scrive anche il testo di Louder Than Words, per l’album dei Pink Floyd  The Endless River, che raggiunge la vetta delle classifiche nel 2014.
Nel settembre 2015, la coppia Gilmour-Samson dà vita a un nuovo album Rattle That Lock, al centro di un tour mondiale del cantautore.
La gentilezza è il secondo romanzo della scrittrice, uscito in Gran Bretagna per Bloomsbury Publishing nel luglio 2015 con il titolo The Kindness. Ad oggi, è già stato pubblicato in Australia, India e Stati Uniti.